Il Festival Internazionale del Folclore di Lefkada

Lefkada International folk festival

Ogni anno, l’ultima settimana di agosto, l’isola di Lefkada ospita artisti da tutto il mondo per il festival del folklore

Il Festival Internazionale del Folclore di Lefkada è ormai l’istituzione culturale più antica dell’isola. Dalla sua fondazione nel 1962 per opera di Antonios Tzevelekis fino ai giorni nostri, promuove gli ideali della pace, dell’amicizia e della fraternità, attraverso le forme di arte popolare della danza e della musica, attraverso le ricche tradizioni e i preziosi codici popolari di espressione e di comunicazione.

Durante il festival, la città di Lefkada si trasforma in una grande parata, con ballerini tradizionali che si esibiscono in allegria, vestiti nei loro costumi tipici, portando le loro bandiere e cantando canzoni tradizionali. La prima domenica del festival un grande corteo attraversa le strade della città e termina in spiaggia, dove ballerini provenienti da molte nazioni diverse danzano insieme la danza della pace. Se avete la possibilità di organizzare le vostre vacanze in Agosto, non perdetevi questa occasione unica e partecipate al Festival Internazionale del Folklore! Si tratta di una grande opportunità di incontrare persone dai costumi diversi, e imparare molte cose su paesi vicini e lontani.

Tramite il linguaggio della fantasia e della creatività, i popoli provenienti da ogni angolo del mondo si incontrano l’ultima settimana di agosto a Lefkada, scambiandosi tutto quello che hanno di più prezioso: le creazioni della loro espressione intellettuale ed artistica, così come sono state elaborate attraverso le loro tradizioni centenarie. L’obiettivo è continuare, attraverso questo scambio di attività spirituali e il linguaggio della creazione, a realizzare nuove forme di comunicazione e di collaborazione su una base che, oggettivamente, offre la facoltà di avvalersi del diritto alla diversità. Il festival si conclude la seconda domenica con una maestosa cerimonia di chiusura, gli scambi di doni e la danza finale della pace eseguita da tutti i gruppi.

 

Al Festival internazionale del Folclore di Lefkada durante gli ultimi quattro decenni hanno partecipato centinaia di gruppi sia greci che da tutto il mondo, ogni anno circa 800 danzatori e musicisti stranieri e circa 300 artisti greci.

Per informazioni il sito del festival è liff.gr