Informazioni sanitarie per la Grecia

Quando viaggiate nei paesi dell’Unione Europea dovete sempre portare con voi la vostra tessera sanitaria e la Grecia non fa eccezione: la tessera sanitaria vi permette di ricevere assistenza dal Servizio Sanitario Nazionale greco. In caso di necessità recatevi nei centri sanitari del luogo in cui vi trovate, dove vi verranno dispensate gratuitamente le prime cure. Dovrete però poi acquistare voi personalmente farmaci, protesi e eventuali trattamenti supplementari.

Nel caso di problemi gravi, non è consigliabile farsi curare nelle isole (almeno nelle più piccole) che sono scarsamente attrezzate, meglio raggiungere Atene. Il sistema sanitario greco è stato danneggiato dalla crisi degli ultimi anni, non è quindi di livello troppo elevato. Potete rivolgervi a strutture private meglio attrezzate ma dove la carta sanitaria europea non è valida.

I centri sanitari, ambulatori statali, si trovano nelle città e nei capoluoghi di prefettura e in ogni villaggio un po’ grande troverete un Agrotiko latrio, un medico condotto.

Numeri di telefono utili

  • SOS Medici: 1016
  • Guardia medica: 14944
  • Pronto soccorso (ambulanze): 166 – in greco Pronto soccorso si chiama AKAV