Noleggiare un’auto o uno scooter in Grecia

Preferite viaggiare comodamente in aereo e noleggiare un mezzo in Grecia per i vostri spostamenti? Ecco alcune  informazioni generali per il noleggio di auto, moto e scooter in Grecia.

In Grecia per noleggiare un’auto occorre avere la patente B da almeno un anno e aver compiuto 21 anni.

Per il noleggio di scooter e quad le regole variano in base alla cilindrata: per quelli di cilindrata 50cc è sufficiente la patente B, si possono guidare anche con patente AM, 16 anni compiuti e senza portare passeggeri, ma il noleggio viene fatto quasi esclusivamente ai maggiorenni. Da 51 cc a 125cc occorre la patente A1. Per moto superiori a 125cc è necessaria la specifica patente di guida per motocicli oltre ad aver compiuto 18 anni.

Il noleggio di un quad per i vostri spostamenti quotidiani è sconsigliato sia per costi che per la scomodità del mezzo, ma per un’escursione particolare o una giornata di divertimento troverete diversi noleggiatori in tutte le isole della Grecia.

Contratti di noleggio

A titolo di garanzia alcuni noleggiatori trattengono la patente come garanzia, state tranquilli: il contratto sostituisce il vostro documento di guida. Altri potranno chiedervi una carta di credito senza addebito, anche questo è normale ma non indispensabile, potrete noleggiare anche senza.

I contratti sono solitamente in inglese, al momento della firma leggete bene tutte le condizioni e fatevi spiegare come si comportano rispetto alla eventuale franchigia, rottura di pneumatici, pieno del serbatoio e modalità di riconsegna. Osservate il veicolo che vi viene dato verificando che eventuali danni già presenti siano indicati nel contratto.

Meglio noleggiare un’auto o uno scooter?

Il mezzo migliore per spostarsi in Grecia dipende sia dalla vostra esperienza e dalle vostre preferenze che dalla vostra destinazione. Per i viaggi itineranti nella Grecia continentale in generale è consigliabile noleggiare un’auto, ad Atene è molto comodo spostarsi con i mezzi pubblici, nelle isole invece dipende dalla conformazione delle isole su cui volete viaggiare.

Meglio lo scooter a Folegandros, Ios, Mykonos e Santorini: sono isole piccole dove l’auto potrebbe essere un fastidio facedovi perdere tempo nella ricerca di un parcheggio.

Bene sia lo scooter che l’auto a Kos, Paros, Naxos, Skiathos, Skopelos.

Meglio l’auto a Creta, Rodi e Cefalonia perché sono isole molto grandi dove si potrebbero fare anche escursioni distanti dal vostro luogo di soggiorno e dove troverete strade grandi e veloci.

Conviene prenotare il noleggio in Italia o all’arrivo in Grecia?

Se volete noleggiare un’auto conviene prenotarla dall’Italia: la troverete già al vostro arrivo, potete leggere le condizioni contrattuali in italiano e anche sul posto non avrete un risparmio considerevole perché quasi tutti i noleggiatori sono presenti online. Se invece avete scelto di noleggiare uno scooter può essere più conveniente noleggiarlo sul posto dove sono presenti anche piccoli noleggiatori che non trovereste online.

Ovviamente se state preparando un viaggio itinerante tra diverse isole valutate bene se vi conviene noleggiare un’auto dall’Italia per l’intero periodo (opzione più comoda) o noleggiarne una diversa su ciascuna isola evitando così di pagare il traghetto per l’auto quando dovrete spostarvi da un’isola all’altra (opzione meno comoda ma probabilmente più economica).