Cosa vedere nei dintorni di Atene

Capo Sounion, il tempio

Escursioni nei dintorni di Atene dal Canale di Corinto al suggestivo Capo Sounion con il Tempio di Poseidone

Atene non è solo la capitale della Grecia, un luogo dove incontrare la storia e un’animata e vivacissima città moderna, ma anche il punto di partenza per escursioni molto interessanti nei suoi dintorni, a portata anche di gita di un solo giorno per fare poi ritorno nella capitale la sera. Ecco qualche idea su cosa vedere nei dintorni di Atene.

Atene, porto turistico di Zea, Pireo

Sulla costa del Golfo Saronico (a Sud) è piacevole fare una passeggiata lungo il mare, ma qui troverete anche molte belle spiagge organizzate e libere, grandi centri commerciali e locali notturni (specialmente durante l’estate). Nel sobborgo di Maroussi (a nord del centro) si trovano le strutture del Centro Atletico Olimpico di Atene, dove si è svolta la maggioranza degli eventi atletici durante i Giochi Olimpici di Atene del 2004.  Kifissia (a nord di Maroussi) merita una visita per le sue splendide ville e palazzi impressionanti .

Inoltre, se volete lasciare il centro dietro di voi, potete visitare la vicina città del Pireo, dove si trova il porto principale della Grecia, il Monastero Daphni (11 km ovest), uno tra i più significativi monumenti bizantinidel paese con mosaici unici, il Monastero Kaisariani (5 km. est), fondato nel 2 ° secolo, il Tempio di Poseidone (5 ° c. aC) a Capo Sounion (58 km a sud), seguendo un meraviglioso itinerario lungo la costa, si arriva alla zona della battaglia di Maratona (490 aC) con la Tomba di Maratona, i siti archeologici di Eleusina (23 km ovest), di Amphiareion (48 km a nord-est), di Vravron (38 km est) e Ramnous (vicino alla maratona), nonché i meravigliosi massicci montuosi di Parnitha, Penteli e Hymettos , dove potete fare bellissime escursioni.

Ad Atene e nell’ampia regione dell’Attica troverete sistemazione in hotel di alto standard e moderni mezzi di trasporto, un’ampia scelta di possibilità per lo shopping, la cena e la vita notturna, un buon servizio ma soprattutto l’ospitalità e il calore dei suoi abitanti. In poche parole, Atene è una città che affascina ogni visitatore in tutte le stagioni.