Le spiagge dell’isola di Kos

Kos, spiaggia e isola di Kastri

La penisola meridionale presenta il paesaggio più aspro e selvaggio di tutta l’isola. Ma le belle spiagge non mancano su tutta la costa di Kos

La costa di Kos è una delle più apprezzate per le sue spiagge, alcune davvero spettacolari, altre belle e attrezzate. A voi la scelta in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

Kos, spiaggia Paradise Beach

La spiaggia più famosa della costa sud è senza dubbio Paradise Beach, una stupenda spiaggia di sabbia fine, che nonostante la sua popolarità – e quindi il numero di persone che la animano – mantiene intatto il suo fascino naturale. Nelle vicinanze si trovano Bubble Beach, una spiaggia molto particolare che deve il suo nome al fenomeno naturale per cui sbuffi di vapore vulcanico creano delle bolle nella marea, Camel Beach, perfetta per snorkeling ed immersioni e Magic Beach, la più ampia e selvaggia, frequentata anche da naturisti. Qui si trova anche Banana Beach (o Langada), un buon compromesso tra la spiaggia attrezzata e quella selvaggia.

Un poco distanti si trovano altre belle spiagge. La spiaggia di Agios Theologos è poco conosciuta ma molto bella: una minuscola spiaggia di sabbia e ghiaia circondata da falesie e pareti rocciose; la spiaggia di Lambi, facilmente raggiungibile da Kos città, è una spiaggia di sabbia di circa 1km ben attrezzata, ottima per famiglie con bambini e per chi vuole un mare comodo. Della spiaggia di Agios Stefanos e delle rovine sul mare abbiamo parlato prima, ma è da considerare anche solo per una giornata di spiaggia: il posto è molto suggestivo e il mare cristallino.

Kos, spiaggia di Therma

Sulla costa nord offre un’esperienza molto particolare la spiaggia di Therma, dove sorgenti di acque termali calde si mescolano all’acqua del mare in una sorta di piscina naturale delimitata da un cerchio di rocce. Sulla strada per Therma trovate anche la piccola spiaggia di Agios Fokas, ben attrezzata e non troppo affollata.

Molto belle alcune spiagge sulla costa ovest. La spiaggia di Tigaki è la più nota, una distesa lunghissima di spiaggia caraibica con una splendida vista fino alle coste turche con ottimi servizi anche per il vostro soggiorno. Anche la spiaggia di Marmari ha lunghe distese di sabbia bianca, qui il mare è poco profondo e digrada lentamente, quindi è una spiaggia adatta anche a famiglie con bambini. Per arrivare alla spiaggia dovrete percorrere un bellissimo paesaggio di dune che vi terrà separati dal modo esterno per tutta la giornata!
Terza spiaggia caraibica quella di Mastichari, qui oltre a godere di un mare bellissimo potrete trovare la tranquillità di un tradizionale villaggio di pescatori con ottime taverne e ristorantini. Dal porto di Mastichari potete partire per gite in barca a vela.

Kos, spiaggia Mastrichari

Per chi cerca il divertimento, sport acquatici e vita notturna la destinazione giusta è Kardamena, sulla costa est di Kos. La spiaggia è molto attrezzata e ottima anche per famiglie con bambini. Da qui partono inoltre escursioni per l’isolotto di Nisyros, vulcanico e molto suggestivo.