Le spiagge di Milos

Milos, spiaggia di Firiplaka

Le spiagge di Milos sono autentiche opere d’arte naturale in cui mille sfumature di colore contribuiscono a creare capolavori

Le tante spiagge dell’isola di Milos contribuiscono non poco alla sua fama di isola dai mille colori. Il paesaggio costiero è tra i più vari di tutte le isole Cicladi e troverete spiagge per tutti i gusti, tutte capaci di offrire un impressionante spettacolo naturale. La maggior parte delle spiagge sono raggiungibili facilmente attraverso strade dalla buona pavimentazione, alcune potrete invece raggiungerle solo a piedi o via mare. Vi segnaliamo alcune delle spiagge più note, un elenco esaustivo sarebbe impossibile!

Le più belle spiagge di Milos

Cominciamo dalla spiaggia più strana di tutte a cui abbiamo dedicato anche un approfondimento, nella baia di Paliorema: la spiaggia delle miniere di zolfo.

La spiaggia di Sarakiniko è un’altra affascinante stranezza di Milos: un paesaggio lunare dalle rocce incredibilmente bianche e una piccola baia riparata dove potete fare il bagno sognando di essere nello spazio! Anche il percorso per raggiungerla è molto affascinante e breve. Una giornata qui è un must.

Milos, il percorso per la spiaggia di Sarakiniko

La spiaggia di Paliochori (nella foto sotto) si trova sulla costa meridionale a circa 10 km. da Adamas è forse la più interessante dell’isola, oltre ad essere molto bella con la sua spiaggia di piccoli ciotoli, qui si trovano sorgenti di acqua termale. E’ una spiaggia vulcanica e solforosa, acqua trasparente e spiaggia dai colori spettacolari circondata da rocce che sfumano dal giallo al rosso. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini e ad agosto è piuttosto affollata. Parcheggio libero e gratuito (come in tutta Milos) e diverse taverne nelle vicinanze.

Milos, spiaggia di Paliochori

La spiaggia di Firiplaka (nella foto sotto), vicino a Tsigrado, è un’ampia spiaggia di sabbia circondata da rocce colorate caratterizzata da un faraglione con in mezzo un passaggio. La spiaggia è ben attrezzata sia con sdraio e ombrelloni che con un bar di buon livello al centro della spiaggia, è sempre piuttosto affollata, ma molto bella e adatta anche ai bambini perché l’acqua è bassa e cristallina.

Milos, spiaggia di Firiplaka

La spiaggia di Gerontas è un piccolo gioiello e una delle spiagge più suggestive di Milos. Piccola e appartata si può raggiungere in auto percorrendo circa 6 km di sterrato non troppo impegnativo da Kipos, la strada è molto panoramica e merita diverse soste per ammirare il paesaggio. La spiaggia di sabbia nera con archi e grotte di rocce chiare dalle forme strutture affascinanti, l’acqua è limpidissima, il tutto merita senz’altro una visita.

Le piccole isole di Glaronissia

Tra una spiaggia e l’altra concedetevi una gita in barca per ammirare gli isolotti di Glaronissia. Si trovano sulla costa nord-est di Milos, non lontano da Pollonia, e hanno avuto origine da un fenomeno vulcanico molto speciale: nate sotto una pressione molto forte, queste isole rocciose sono costituite da “tubi” esagonali. Glaronissia è una delle grandi attrazioni dell’isola di Milos e mentre navigate vedrete anche i loro abitanti: un numero infinito di gabbiani e per chi conosce il greco non è di certo una sorpresa, infatti Glaronissia significa gabbiano. Qui il mare è di un bel colore turchese e potete chiedere al guidatore della vostra barca di trovare un punto in cui fermarsi per un piacevole tuffo.

Milos, le isole Glaronissia

Ancora alcune spiagge di Milos

Firopotamos: una piccola baia molto carina con case di pescatori

Mandrakia: un piccolo gioiello di piccole case con ricoveri per le barche da pescatori.

Agios Konstantinos: un rifugio per le barche che vi entrano attraverso stretti passaggi nella roccia

Papafragas: una stretta spiaggia di sabbia tra alti muri di roccia

Pollonia: una spiaggia carina attorniata dagli alberi

Haghia Kiriakì: una lunga spiaggia di sabbia e detriti di conchiglie

Tzigrado: una spiaggia di perlite, bianca come la neve che si tuffa in un mare blu intenso

Provatas: bella spiaggia di sabbia rossiccia