Le spiagge di Skopelos

Skopelos, tipica baia della costa

L’estate in Grecia è sinonimo di mare e sole. Anche l’isola di Skopelos, nell’arcipelago delle isole Sporadi, ha meravigliose spiagge assolate che si estendono lungo la costa ricoperta di pini. Ne segnaliamo alcuni per i viaggiatori che desiderano scoprire quest’isola non troppo battuta dagli itinerari turistici internazionali anche se molto amata dagli stessi greci per le proprie vacanze estive.

La famosa e bellissima spiaggia di Milia si trova tra le foreste di pini a circa 25km da Hora. E’ una lunga spiaggia di sabbia bianca che si estende per quasi un chilometro lungo l’incantevole paesaggio. Le sue acque turchesi sono molto amate sia per nuotare che per le immersioni. Qui trovate servizi di noleggio lettini e ombrelloni e un bar, è adatta anche a famiglie con bambini. Proprio di fronte si trova la verdeggiante isola di Dassia.

La spiaggia di Stafylos si trova a soli 5km da Hora ed è facilmente raggiungibile anche con gli autobus e il percorso per raggiungerla attraverso fitti boschi di pini è una magia pura. E’ una spiaggia di ghiaia con sabbia grigia fine e acque così cristalline che l’hanno resa famosa e che accontenta sia chi vuole gustare lo spirito selvaggio dell’isola, che chi cerca i comfort moderni. La spiaggia infatti è solo in parte organizzata con servizi di noleggio e un bel bar sulla spiaggia con bevande fredde e snack.

La spiaggia di Panormos si trova 12 km a nord ovest di Hora su una strada molto gradevole da percorrere. La spiaggia di sabbia e ciotoli è racchiusa in una splendida baia e si compone di due piccole isole. È una zona molto popolare con bellissimi dintorni, numerosi servizi e un imponente e rigoglioso ambiente verde. Vicino alla spiaggia si trova il villaggio di Panormos dove troverete numerose taverne, ristoranti e molti negozi locali. Vicino al mare trovate invece alcuni resti di antiche mura.

Dalla spiaggia di Panormos potete prendere un sentiero che vi porterà a spiagge più appartate. Segnaliamo tra tutte la spiaggia di Adrina, un’area bellissima conosciuta per le sue numerose insenature piccole e isolate, spesso deserte e circondate da pini. Andrina è raggiungibile anche via mare e la spiaggia è di ciotoli.

Agios Ioannis è una delle località più pittoresche di Skopelos famosa soprattutto per la cappella di San Giovanni Battista dove è stato girato il film Mamma Mia. Merita però la nostra attenzione anche per la bellezza della costa. Situata circa 30km a nord-ovest dalla Hora e a 8km da Glossa. Come la maggior parte delle spiagge dell’isola, la spiaggia di Agios Ioannis ha acque turchesi e cristalline e un paesaggio maestoso. Di solito non è molto affollato e non ha strutture turistiche.

La bella spiaggia di Velanio si trova a 5 km a sud-est da Hora e vicino al villaggio di Stafilos, da cui un sentiero conduce direttamente alla spiaggia. È sicuramente una delle spiagge più belle dell’isola con acque cristalline calde e sabbia fine dorata. È protetto dai venti forti. Questa splendida spiaggia è totalmente disorganizzata, circondata da montagne e boschi di pini. È l’unica spiaggia nudista ufficiale dell’isola e una vera meraviglia. Sopra la spiaggia potete visitare un piccolo sito archeologico con ritrovamenti minoici ritenuti essere le rovine del palazzo del re minoico Stafilos. Questo sito è anche dove è stata trovata una tomba reale contenente vari oggetti di grande valore come armi, gioielli d’oro, vasi e una spada dorata attribuita a Stafilos. Tracce di un antico insediamento sono state scavate anche sul promontorio.

Armenopetra è una spiaggia bellissima, appartata e incontaminata, sconosciuta alla maggior parte dei visitatori. Si trova a 3km da Glossa, non è attrezzata (quindi niente sdraio e ombrelloni) ma è ugualmente adatta a famiglia con bambini (organizzandosi un po’) per l’acqua bassa e cristallina. La spiaggia è piuttosto estesa e quando non c’è vento è un posto molto tranquillo.

Altre spiagge sull’isola di Skopelos sono: Hodrogiorgis, Limnonari, Perivolou, Glyfoneri, Kastani, Hovolo, Agnondas, Elios, Loutraki, Glysteri.