Le splendide spiagge di Mykonos

Mykonos, spiaggia in estate

Per gli amanti della vita balneare, Mykonos offre una moltitudine di spiagge che si possono facilmente raggiungere con i pullman di linea o con piccole imbarcazioni che partono da vari punti dell’isola. Cominciamo dalle spiagge della costa meridionale dell’isola e segnaliamo ovviamente solo le più significative. Premessa: le spiagge migliori dove andare con i bambini sono: Ornos, Agios Ioannis e Platis Gialos.

Ornos: baia bellissima con spiaggia di sabbia fine, taverne e bar. Da qui si può facilmente raggiungere Mykonos città con i bus di linea e arrivare alle altre spiagge con i caicchi. La spiaggia di Psarou è una mondana spiaggia sabbiosa, piacevole e con un centro immersioni per chi vuole esplorare i fondali. Bellissima la spiaggia di Agrari: distesa di sabbia in un paesaggio da sogno. E infine per chi ama la comodità e vuole una vacanza sulla spiaggia full-comfort ecco la spiaggi di Kalo Livadi: spiaggia di sabbia fine fiancheggiata da alberghi.

Mykonos, Paradise beach

Paradise beach: spiaggia sabbiosa con musica a tutto volume e snack-bar. Qui si praticano scooter d’acqua e sci nautico.  A questa bisogna aggiungere la spiaggia Super Paradise di cui diciamo di più in fondo all’articolo.

Panormos: una bellissima spiaggia circondata da rocce rosse vulcaniche e spesso deserta.

Paranga: spiaggia di sabbia fine, mare limpido e incontaminato con colori caraibici.

Elia: una delle spiagge più vaste dell’isola, con scenografiche concrezioni rocciose.

Kalafatis: celebre spiaggia di sabbia bianca con una bella vegetazione di ombrose tamerici.

Aghiuos Ioannis: sulla costa occidentale di Mykonos trovate questa bella spiaggia rinomata per la sua tranquillità antistante l’isola di Delos.

Platy Gialos: molto bella, ma decisamente la spiaggia più affollata di tutta l’isola. Sabbia fine con taverne sulla spiaggia, barche e piccoli caicchi per raggiungere le spiagge a sud dell’isola. Collegamenti in bus con il centro.

Ftelia: bella, lunga, sabbiosa, battuta dal soffio del meltemi, è il paradiso dei windsurfer.

Mykonos, spiaggia Ftelia

Spiagge per naturisti a Mykonos

A Mykonos esiste poi una vasta scelta di spiagge particolari, se cercate una spiaggia per nudisti dove praticare il naturismo ecco qualche consiglio. Le spiagge più conosciute e rinomate sono la spiaggia di Agios Sostis e la spiaggia di Fokos, qui si possono trovare un ambiente molto tranquillo e una vista spettacolare. Bellissima e molto apprezzata anche per la limpidezza del mare è Elia Beach e sulle costa occidentale di Mykonos le spiagge naturiste sono Paranga e Kapari.

Spiagge gay o LGBT friendly a Mykonos

La spiaggia gay di Mykonos per eccellenza è Super Paradise, che attira buona parte del turismo LGBT dell’isola. È la spiaggia dei vip e dei ricchi, ideale per chi ama divertirsi e cerca un luogo nel quale fare festa. Super Paradise unisce la consueta bellezza delle spiagge greche, la possibilità di fare snorkelling e l’abbondanza di locali gay. Un bar particolarmente famoso è il Koko’s, specializzato in cocktail di frutta fresca e dessert di yogurt greco e miele. Bellissimo anche il Jackie O’ Beach: piscina, beach bar, ristorante, ostriche e champagne, addirittura una SPA!

Per chi volesse posti più tranquilli, ci sono le spiagge nudisti gay di Agrari ed Elia. Sono lunghe strisce di sabbia bianca, nelle quali potrete praticare sport acquatici e godervi il mare cristallino.