Teatro di Odisseas Elytis a Ios

Teatro di Odisseas Elytis a Ios

Il Teatro di Odisseas Elytis  è una splendida opera architettonica dell’architetto tedesco Peter Hauptsi che richiama i tempi antichi

Il Teatro di Odisseas Elytis è stato costruito a Ios alla fine degli anni Novanta dall’architetto tedesco Peter Hauptsi rifacendosi allo stile dorico ed è dedicato al poeta greco Odysseas Elytis, vincitore del Premio Nobel nel 1979. Si trova su un’altura al di sopra dei mulini di Chora sull’isola di Ios, sembra infatti che questa collina fosse uno dei luoghi preferiti del poeta a Ios. Al di là della splendida architettura in pietra e marmo, che riproduce alla perfezione quella di un edificio teatrale dell’antica Grecia, quello che veramente colpisce i turisti è la meravigliosa vista panoramica di cui si gode da quest’altura, da cui potete ammirare la bella costa meridionale di Ios immergersi lentamente nelle acque cristalline dell’Egeo. Guardando l’isola da qui, non si può dare torto al poeta greco e alla sua profonda ammirazione per questo luogo.

Teatro di Odisseas Elytis a Ios

L’architettura del Teatro di Odysseas Elytis è un’opera d’arte in se, una vera e propria meraviglia dell’architettura moderna, ad opera di uno dei più grandi architetti europei. Il teatro è orientato verso sud per assicurarsi che gli spettatori siano protetti dal Meltemi, il forte vento cicladico che soffia da settentrione. Il Teatro di Odysseas Elytis dispone di oltre mille posti e di un’orchestra molto ampia per attori e musicisti. Ogni estate qui è possibile assistere a numerosi concerti, spettacoli teatrali e altre performance artistiche.

Omiria Festival nel Teatro di Odysseas Elytis

Il Festival di Omiria nelle prime due settimane di maggio è senza dubbio l’appuntamento più atteso dell’anno.

Sembra che l’isola di Ios abbia dato i natali alla madre di Omero, il leggendario poeta che ha composto l’Iliade e l’Odissea, ed è qui che trascorse gli ultimi giorni della sua vita. Gli isolani hanno un rapporto speciale con il poeta e a lui è dedicato l’evento culturale più importante dell’isola, l’Omiria Festival. Dalla prima edizione avvenuta nel 1991, il festival si svolge ogni anno nelle due prime settimane di maggio.

Il festival attrae molti visitatori dalla Grecia e dal mondo intero e può essere un’occasione per visitare l’isola di Ios in un periodo più tranquillo e molto accogliente. Il programma del festival è molto vario e comprende eventi sportivi, concorsi teatrali scolastici, lezioni su Omero, balli folkloristici, concerti, mostre d’arte, laboratori creativi e feste con specialità locali. Al festival partecipano anche personalità importanti nel mondo dell’arte e della cultura.

Il 15 maggio una fiaccola viene portata in processione dal porto alla presunta tomba di Omero a Plakoto, nella parte più settentrionale dell’isola.