Pescare a Citera

Una barca di pescatori in Grecia

La costa di Citera offre molti punti dove praticare la pesca, è quindi un’ottima destinazione anche per pescatori in viaggio di piacere!

Pescare è la vostra passione? Pescare a Citera vi darà molte soddisfazioni, il mare di quest’isola è infatti uno dei più ricchi del Mediterraneo e non tornerete mai a casa a mani vuote sia che scegliate la pesca con la canna, l’uscita su barche di pescatori o la pesca con il fucile in immersione. Un altro dettaglio importante: ovunque scegliate di pescare avrete davanti a voi uno spettacolare paesaggio. Le coste di questa piccola isola sono infatti estremamente scenografiche.

Se siete appassionati di pesca vi consigliamo alcuni moli riparati dove recarvi. Potete pescare dagli scogli godendovi lo spettacolo del mare, oppure uscire con una barca e trovare un luogo riparato. In questo caso vi consigliamo di chiedere informazioni alla capitaneria sulle regole in uso, ma saranno tutti molto gentili e disponibili nel rispondere alle vostre domande. Ricordate però che la pesca subacquea è vietata nella zona che si estende da Dragonares fino a Kapsali.

 

I seguenti moli sono adatti alla pesca e generalmente riparati dal vento:

  • Limiona: non protetto dai venti di NW (maestrale)
  • Melidoni: non protetto dai venti di S (mezzogiorno) e SW (libeccio)
  • Vroulea: non protetto dai venti di S (mezzogiorno) e SE (scirocco)
  • Routsouna: non protetto dai venti di E (levante) e NW (maestrale)
  • Agios Nikolaos (S. Nicola): non protetto dai venti di NW (maestrale)
  • Agios Lefteris (S. Leuterio): non protetto dai venti di W (ovest) e SW (libeccio)

Per la pesca scegliete le zone attorno a isolotti e scogli come Chitra, Kofinidia, Kornari, Dragonares, Fidonisi, Macronisi, Mesa Nisi e Exo Nisi di Limniona, Chiri di Felotis, ecc.

Nell’isola non c’è una ricca tradizione marinara, i pescatori che oggi lavorano a Citera sono una trentina e sono loro che riforniscono di pesce freschissimo le trattorie dell’isola. La cucina greca include ottime ricette tradizionali anche di pesce e a Citera le trattorie e le locande vi offrono sempre pesce fresco cucinato in modo delizioso. Quindi anche se la giornata di pesca non dovesse essere sufficientemente fruttuosa… non avete da temere!