Isole greche, meraviglie da scoprire

Le isole greche sono un universo da scoprire, una meta straordinaria per turisti e viaggiatori dai più diversi gusti ed esigenze

La Grecia è una nazione unica nel continente europeo, il suo territorio comprende infatti 6.000 isole e isolotti sparsi nei Mari Egeo e Jonio, di cui solo 227 sono abitate. L’arcipelago greco occupa 7.500 km della costa totale di 16.000 km del paese, offrendo un paesaggio molto diversificato: spiagge strette lunghe molti chilometri, baie e calette protette, spiagge sabbiose con spiagge di sabbia, spiagge di ghiaia, grotte costiere con rocce ripide e color scuro sabbia tipica del terreno vulcanico e delle zone umide costiere.

Molte di queste spiagge greche hanno ricevuto la Bandiera Blu dall’Europa, programma che premia i luoghi marini più belli sia dal punto di vista naturalistico che per le attrezzature e le attività che vi si possono praticare: nuoto, immersioni subacquee, snorkeling, sci nautico, vela e windsurf.

Alcune delle più antiche civiltà europee si sono sviluppate sulle isole greche (cicladiche, civiltà minoiche ecc.), quindi le isole hanno siti archeologici unici, un patrimonio architettonico distintivo e le affascinanti tradizioni locali di una secolare e multiforme civiltà.

Il clima ideale, le acque sicure, la bellissima costa e le brevi distanze tra un porto e l’altro hanno reso le isole greche estremamente popolari tra i visitatori greci e stranieri.

La maggior parte delle isole si trovano nel Mar Egeo e sono suddivise in sette gruppi, ve li elenchiamo da nord a sud per darvi anche un’idea della geografia.

Creta, un piccolo continente greco

Isole Ionie, un verdeggiante arcipelago

Situate di fronte al Peloponneso meridionale (Laconia), sono le isole più grandi del Mar Ionio e costituiscono la famosa Eptanissa (che significa sette isole, l’epta in greco significa sette).

Isole Cicladi, nel profondo blu del mare greco

Piccole Cicladi, un paradiso naturale

Isole dell’Egeo nord-orientale

Evia e isole Sporadi, fuori dalle rotte turistiche

Isole Saroniche, a un passo da Atene

Isole del Dodecaneso