Locali, taverne e ristoranti a Santorini

Santorini, piatto tipico e vino greco

La cucina di Santorini si contraddistingue per un’incomparabile genuinità, dalle verdure (molto utilizzate sono le fave e i pomodori ciliegini) al pesce fresco. Ecco alcuni ristoranti dove poter gustare i tipici sapori mediterranei delle Cicladi.

Prezzi economici

  • Ouzeri – Centro commerciale Fabrika. Allegra taverna che gode di molta popolarità tra la gente del posto e tra i viaggiatori. Una specilità sono le cozze saganaki, cozze cotte al vino e pomodoro con pezzetti di formaggio piccante e passate al forno, feta al forno e calamari ripieni.
  • Mama’s House – vicino alla stazione dei taxi. E’ un’ istituzione gastronomica, rinomata per le abbondanti prime colazioni e il ricco menù di mezedes.

Prezzi medi

  • Camille Stefani – Ristorante attivo dalla metà degli anni 70 in cui si respira la vera tradizione greca. Da provare il ricco assortimento di mezedes e la mousaka .

Raffinati

  • Mylos –  Raffinato ristorante ricavato da un vecchio mulino a vento sull’orlo della caldera a Firostefani. Vengono prpoposti piatti della tradizione rielaborati con stile. Assolutamente unico il pesce croccante ricoperto di neve marina e il maiale nero greco con salsa romesco.

Locali e vita notturna

Il centro della vita notturna di Santorini è Erythoru Stavrou, invece lungo Maritanou si trovano eleganti bar, un esempio:

  • Kira Thira – primo bar aperto a Fira, continua ad avere successo. L’atmosfera è intima e perfetta per sorseggiare un cocktail ascoltando buona musica.
  • Tropical – Marinatou. Atmosfera rilassata dove ascoltare buona musica rock. Dal balcone si gode di uno stupendo panorama.