Kos, mare e siti archeologici

Dodecaneso, le isole del sole

Le isole del Dodecaneso sono le più assolate della Grecia e destinazione ideale per chi cerca al tempo stesso spiagge, natura e cultura

Il Dodecaneso è l’angolo più solare della Grecia e l’arcipelago più orientale, si trova infatti ad est delle isole Cicladi e a pochi chilometri dalle coste della Turchia. E’  composto da 12 isole piuttosto grandi e oltre 160 isolotti, di queste soltanto 26 sono abitate tutto l’anno. Localizzate in una regione di passaggio tra oriente ed occidente, nel loro complesso le isole recano evidenti segni del loro passato, dell’epoca classica a quella dei Cavalieri di Rodi, all’occupazione turca ed italiana. Diverse dominazioni hanno lasciato tracce nella cultura e nelle testimonianze architettoniche.

Rodi e Kos, i “giganti” del Dodecaneso

Le isole più conosciute e amate dal turismo internazionale sono certamente Rodi e Kos che oltre al mare cristallino e alle spiagge di sabbia o di rocce, offrono intrattenimenti e infrastrutture, nonché interessanti siti archeologici e monumenti di epoca bizantina e medievale.

Karpathos e Kalymnos, isole emergenti

Anche Karpathos sta suscitando sempre più interesse da parte dei viaggiatori che vogliono scoprire la Grecia più autentica e Kalymnos è ormai un tempio per gli appassionati di arrampicata, ma l’isola offre per tutti molti punti di interesse e una bellezza straordinaria.

Per chi cerca la Grecia sconosciuta

Le altre isole del Dodecaneso sono per lo più sconosciute al turismo, ma ciascuna di esse ha caratteristiche proprie e tanti ottimi motivi per essere visitata e scoperta. Tilos ha un enorme parco ecologico protetto da trattati internazionali, Patmos è molto popolare tra i pellegrini dal momento che in una delle grotte dell’isola Giovanni il Teologo, uno dei discepoli di Cristo, scrisse il Libro delle Rivelazioni e Astipalea è l’isola più occidentale del’arcipelago e ha caratteristiche architettoniche sia delle Cicladi che del Dodecaneso.

Cosa vedere nelle isole del Dodecaneso

Oltre alle numerose e bellissime spiagge e alle meraviglie naturali che vi colgono ovunque voi andiate, segnaliamo alcuni luoghi molto particolari che possono suscitare il vostro interesse.

  • L’arte greca di epoca dorica ha il suo maggiore esempio nell’acropoli di Lindos a Rodi
  • L’arte medievale è ben rappresentata nel centro storico di Rodi la cui configurazione ricorda quella di città provenzali.
  • Interessanti edifici del periodo coloniale sono oltre che nel quartiere Mandraki di Rodi si trovano anche nel capoluogo di Coo.
  • Lakki, sull’isola di Leros è un esempio di arte fascista che ha conservato, nonostante i bombardamenti della II guerra mondiale, un impianto urbanistico simile a quello di Sabaudia.

Da vedere in Grecia

Rodi, Valle delle Farfalle
Rodi, la valle delle farfalle
Sull’isola di Rodi ogni anno in estate migliaia di farfalle della specie Panaria Quadripunctaria arrivano nella valle di Petaloudes creando una magica atmosfera piena di colori.
Scoprire la cucina greca sull’isola di Rodi
Grazie agli ingredienti semplici e naturali, i piatti tipici di Rodi attirano tutti i turisti amanti della buona cucina che sono alla ricerca di un mix di tradizione e nuove tendenze gastronomiche.
Kos, Asklepieion ingresso
Il sito archeologico di Asklepieion a Kos
Il sito archeologico di Asklepieion sull’isola di Kos, è uno dei più importanti della Grecia. E’ conosciuto anche come tempio di Esculapio, deve la sua fama ad Ippocrate, il padre della medicina moderna, che qui prima studiò e poi insegnò.
Kos, spiaggia e isola di Kastri
Le spiagge dell’isola di Kos
La sabbia finissima, il mare trasparente, le viste mozzafiato rendono le spiagge di Kos tra le più apprezzate del Dodecanneso. Per chi cerca il divertimento, sport acquatici e vita notturna la destinazione giusta è Kardamena, mentre offre un’esperienza molto particolare ...
corfu-aqualand
I parchi divertimento in Grecia
In Grecia spopolano i parchi divertimento, i parchi acquatici e i cosiddetti parchi a tema Le strutture che offrono questo tipo di intrattenimento sono numerosissime, ve ne segnaliamo alcune davvero da non perdere: scivoli e navi dei pirati, piscine e free ...