Come arrivare a Citera e muoversi sull’isola

un paesino sull'isola greca di Citera o Kithera

Pur essendo una piccola isola Citera è ben collegata ad Atene e alle altre isole Ionie. A voi la scelta sul mezzo e la rotta da utilizzare per arrivare qui.

Arrivare a Citera in aereo

L’aeroporto di Citera (KIT) è nazionale e si trova a nord-est dell’isola. Qui operano diverse compagnie aeree: Olympic Airlines garantisce voli quotidiani con Atene, Aegean Airlines collega l’isola con la capitale e numerose altre destinazioni sulle isole, tra cui Mykonos, Creta, Salonicco. Skyexpress vola da Citera a Corfù, Cefalonia, Zante. Controllate comunque sempre personalmente tutte le tratte perché cambiano velocemente. Da maggio ad ottobre troverete anche diversi voli charter.

Distanze dall’aeroporto: Chora (Citera) 20 km, Porto di Diakofti 14 km, Agia Pelagia 16 km, Platia Ammos 20 km, Kapsali 23 km. Per spostarsi si possono utilizzare solamente i taxi o i mezzi privati perché non ci sono linee di autobus.

Arrivare a Citera in traghetto

Il traghetto più importante dell’isola è quello che collega il porto di Diakofti nella parte settentrionale dell’isola a Neapoli nel Peloponneso. In estate ci sono fino a 4 traghetti al giorno, in inverno il servizio è comunque mantenuto con un traghetto al giorno. La compagnia Anen Lines fa scalo al porto di Diakofti lungo la rotta settimanale tra il Pireo, Kythira, Antikythira, Kissamos (Creta) e Gythio (Peloponneso). Due traghetti la settimana servono il Pireo. Il viaggio via mare è adatto a chi ama i viaggio slow e a chi sta viaggiando con la propria auto. Non bisogna davvero avere fretta, ma sicuramente i paesaggi che vedrete possono ripagare il tempo trascorso in viaggio!

Trasporti locali sull’isola di Kythera

L’unico mezzo di trasporto pubblico dell’isola è rappresentato dagli scuolabus che funzionano anche durante le vacanze estive per trasportare i turisti. Ci sono molti taxi ma il mezzo migliore per girare l’isola resta il noleggio di un mezzo proprio, automobile o scooter. La scelta dipende dal tipo di vacanza che preferite: se amate la spiaggia e la tranquillità non avrete bisogno di un mezzo, ma se volete scoprire le bellezze dell’isola il noleggio di un’auto è la soluzione migliore: le strade sono ampie e ben tenute.