Creta: quando andare e il clima

L’isola di Creta ha un clima piacevole tutto l’anno, scegliere il periodo migliore in cui visitarla dipende dalle attività che volete svolgere: spiaggia e mare o visite culturali ai siti archeologici e ai tanti interessanti monumenti? Il grosso delle piogge cade da ottobre a marzo, mentre in estate non piove quasi mai. La stagione turistica apre a metà aprile e chiude verso metà ottobre. I mesi della tarda primavera (maggio e giugno) sono ideali per entrambe le attività e vi regalano paesaggi da sogno, vediamo nel dettaglio.

Da gennaio a marzo il clima di Creta è piovoso ma le giornate di sole regalano delle viste stupende sulle cime innevate. In questa stagione un viaggio a Creta potete è molto interessante per gli itinerari culturali dell’isola, ad esempio il Museo Archologico di Iraklio, Cnosso e gli altri importanti siti archeologici , l’architettura storica e sacra che è molto diffusa sull’isola.

Ad aprile il tempo è ancora instabile, quindi è sconsigliato per una vacanza tutta spiaggia e mare, ma la primavera è una stagione meravigliosa sull’isola e, come non ci stanchiamo di ripetere, Creta offre davvero molte destinazioni interessanti.

Maggio, giugno e settembre sono i mesi ideali per una vacanza a Creta che combina mare e escursioni: il mare è caldo, le giornate sono lunghe e soleggiate, le temperature sono ancora piacevoli per camminare nei parchi naturali, visitare siti archeologici, fare vita all’aria aperta in generale.

Luglio e agosto sono i mesi ideali per una vacanza mare e spiagge: le temperature sono alte, ma la costa è sempre ventilata. Ogni tanto arrivano ondate di caldo dall’Africa, con punte di 35 gradi sulle coste, e di 40 °C nelle zone interne, ma sono temperature passeggere. Per chi ha scelto i mesi centrali dell’estate per visitare Creta un’idea può essere quella di fare qualche escursione nelle montagne dell’isola per avere un po’ di cambio di temperatura, lì si sta molto bene anche in estate. Ovviamente questi sono i mesi più affollati, ma l’isola è grande e prenotando per tempo non avrete problemi per gli alloggi.

Da ottobre a dicembre il clima non è l’ideale per le vacanze anche se le temperature, soprattutto lungo la costa, sono gradevoli.