Locali, taverne e ristoranti a Cefalonia

L’isola di Cefalonia è famosa per i prodotti locali: il miele, l’olio e lo yogurt di capra, ma soprattutto per i suoi straordinari vitigni autoctoni, in cui spiccano l’antichissimo Robola, il Mavrodaphne e il Mocato. Di seguito segnaliamo alcune locande in cui assaprorarli accompagnati da gustosi piatti tradizionali greci.

Prezzi economici

  • Erasmia – Sulla spiaggia di Petani, nella penisola di Paliki si trova questa animata taverna con specialità a base di pesce fresco.
  • Paradise Beach – A Sami, principale porto di Cefalonia, sorge questa bella taverna con terrazza coperta da un pergolato affacciata sulla Baia. Luogo ideale per gustare piatti a base di carni locali e dolmades: foglie di vite ripiene di riso e carne, pasticcio di carne di Cefalonia e coniglio brasato.
  • Irida – Nel villaggio di Fiskardo si trova questo particolare locale ricavato in un magazzino del sale in cui gustare la vera cucina greca: calamari, costolette d’agnello, filetto di sogliola ripieno con gamberoni e salsa allo champagne.

Prezzi medi

  • Oi Nisoi Vardianoi – Nella penisola di Paliki, Terrazza dalle ampie vedute sulla spiaggia in cui gustare un menù a base di pesce e frutti di mare. Locale ideale per il pranzo.
  • Tassia – Fiskardo, a ovest del lungomare, questa  locanda offre deliziosi pasticci casalinghi, mezedes e crocchette di zucchine. Non lasciatevi scappare i deliziosi piatti a base di pesce.

Raffinati

  • Arhontiko – Accogliente ristorante tipico in pietra con soffitto in legno. Offre piatti preparati con pesce fresco e tradizionali specialità a base di carne, come il pasticcio di carne alla maniera di Cefalonia o lexohiko: involtini di maiale ripieni di pomodori, cipolle, peperoni e feta.
  • Vasso’s – A Fiskardo serve un’eccellente cucina di mare. Da non perdere il polpo dolce con purè di fave, saganaki di cozze e sfigado: vitello con salsa di pomodoro.

Locali e vita notturna

Sulla platia Valianou troverete molti caffè con terrazza da cui osservare la movida della zona. Solo per citarne alcuni: il Sapin Noir e il raffinato Baroque dalle pareti a specchio.

Cafè Libretto – A Odos Lithosotros, piccolo e caratteristico cafè in cui talvolta organizzano musica live.

Privilege – ad Odos Vergotis si trova questa discoteca con giardino e arredamento ben studiato.