Peloponneso, informazioni turistiche

Il Peloponneso è una regione della Grecia meridionale. Le città principali sono Argo-Mykines, Corinto, Calamata, Patrasso, Pirgo, Sparta, Tripoli. Il capoluogo è Nafplion.

Raggiungere il Peloponneso in aereo

La regione del Peloponneso è servita da due aeroporti, l’aeroporto internazionale di Kalamata nel sud della penisola e l’aeroporto di Patrasso a nord utilizzato soprattutto per voli charter.

Kalamata: l’aeroporto Peloponneso Kalamata “Captain Vassilis Constantakopoulos”, codice IATA KLX, si trova a circa 9 km dal centro della città di Kalamata, nel periodo estivo qui atterrano voli low cost anche dall’Italia. Non comodissimo lo spostamento in città con i mezzi pubblici, ma con un po’ di pazienza potete utilizzare il servizio bus e raggiungere in centro in poco più di un’ora. In taxi è molto più comodo: arrivate in città in circa un quarto d’ora con un costo tra i 15 e i 20€.

L’aeroporto di Patrasso – Araxos , conosciuto anche come aeroporto di Agamennone, si trova a circa 40 km dal centro di Patrasso. E’ un aeroporto nazionale dove troverete voli interni per le isole della Grecia e nel periodo estivo atterrano voli charter e collegamenti diretti dall’Italia. E’ collegato alla la città di Patrasso da autobus KTEL e da taxi.

Aeroporto di Atene: secondo la zona della penisola che intendete esplorare anche l’aeroporto di Atene può essere un’ottima soluzione. Il Peloponneso è in fatti collegato molto bene con la capitale sia tramite gli autobus KTEL che con tre linee di treno

Noleggio auto

In tutti e tre gli aeroporti sono presenti servizi di noleggio auto, se avete intenzione di viaggiare nel Peloponneso in auto forse la soluzione migliore è quella di far partire il noleggio proprio da qui. Se avete in mente una vacanza itinerante, l’auto è il modo migliore per esplorare questa regione, sono infatti moltissimi i punti di interesse che si trovano fuori dalle città e che si possono raggiungere con i mezzi pubblici con una certa dose di lentezza…

Arrivare in traghetto o nave

Al porto di Patrasso attraccano traghetti provenienti da quasi tutti i porti italiani dell’Adriatico, se viaggiate con la vostra auto o con i mezzi pubblici può essere un’ottima alternativa al volo.

 

Informazioni utili

Nel Peloponneso si trovano alcune stazioni termali a Loutraki (Corinto), Kilini (tra Patras e Pyrgos) e Kaiafa (vicino a Pyrgos)


Potrebbe interessarti anche…