Dounoussa, vista della baia

Donoussa, relax e natura nelle Piccole Cicladi

Donoussa è un’isola ideale per il relax o per passeggiate e trekking nella natura.

Donoussa è l’isola più a Est delle piccole Cicladi; è una piccola isola di 13 kmq ed è abitata da circa 160 persone e si trova a 9 miglia da Naxos. È circondata da scogli e isolotti ed è raggiungibile in traghetto dall’isola di Naxos e di Amorgos.Donoussa, Stavros spiaggia

Nell’isola ci sono 5 paesini, Stavros centro e porto principale dell’isola è il più grande. Si tratta di una manciata di case bianche che si raccolgono intorno a una chiesa vicina ad una piacevolissima baia. Immediatamente a ridosso del porticciolo si trova il lungomare con qualche taverna, un’agenzia viaggi, alcuni negozi di souvenir, e una decina scarsa di pensioncine.

Nell’isola ci sono anche alcuni piccoli villaggi dove vivono ancore alcune famiglie di pastori: Troulos, Messaria, Mersini e Kalotaritissa.

Donoussa, Stavros di notte

Spiagge sull’isola di Donoussa

Per gli amanti delle camminate segnaliamo la mulattiera che gira intorno all’isola e in poche ore raggiunge questi quattro villaggi e tutte le spiagge dell’isola.

donoussa-costa-rocciosa

Le spiagge puù famose sono quella di Stavros, Kedros, Lividi e Kalotaritissa.

Inoltre lungo tutta la costa, si trovano tante piccole baie tutte da scoprire.

La nave naufragata a Kedros non è esattamente un’attrattiva incredibile ma è l’unica su quest’isola piccola e tranquilla.

 

[huge_it_maps id=”10″]

Cosa fare a Donoussa

Da vedere in Grecia

Grotta e lago Melissani a Cefalonia
Il Lago Melissani, il cuore segreto di Cefalonia
Il lago Melissani è una delle maggiori attrazioni di Cefalonia. Si tratta di un magnifico lago sotterraneo ospitato da una grotta la cui volta à crollata nel terremoto del 1953, da allora i raggi del sole illuminano il lago creando ...
Meteore, vista dei monasteri
I monasteri di Meteora in Tessaglia
Meteora è il più grande e più importante gruppo di monasteri della chiesa ortodossa in Grecia dopo quelli del Monte Athos: ne furono edificati 24 ma oggi solo 6 sono ancora abitati. Il nome Meteora signigica letteralmente “in mezzo all’aria” dal ...
Tartarughe caretta caretta
Il parco marino di Zante in Grecia
Il Parco nazionale marino di Zante, attivo dal 1999, ospita uno dei maggiori siti di nidificazione nel Mediterraneo della tartaruga marina Caretta caretta, oltre ad una colonia di foche monache tipiche del Mediterraneo. Incontrarle sarà un’esperienza da sogno.
Le spiagge di Citera
Citera (o Kythera), nell’arcipelago delle Isole Ionie, è un’isola montagnosa con valli che raggiungono il mare formando insenature con splendide spiagge. La costa è molto varia e così anche le cale e le insenature, le spiagge di sabbia e i ...
Creta, le gole di Samaria
Le gole di Samaria, uno spettacolare cammino nella biodiversità
Le Gole di Samaria, nella parte meridionale dell’isola di Creta, con i loro 18 km di lunghezza, sono uno dei canyon naturali più grandi d’Europa. Dal 2010 fa parte della Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera dell’UNESCO.
Alonissos, spiaggia di Chrisi Milia
Il Parco Nazionale Marino di Alonissos
Il parco marino nazionale di Alonissos e delle isole Sporadi settentrionali, in Grecia, è il più grande parco naturale marino d’Europa. Qui vive la foca monaca mediterranea e nidificano numerosi uccelli marini, alcuni anche molto rari.