Dounoussa, vista della baia

Donoussa, relax e natura nelle Piccole Cicladi

Donoussa è un’isola ideale per il relax o per passeggiate e trekking nella natura.

Donoussa è l’isola più a Est delle piccole Cicladi; è una piccola isola di 13 kmq ed è abitata da circa 160 persone e si trova a 9 miglia da Naxos. È circondata da scogli e isolotti ed è raggiungibile in traghetto dall’isola di Naxos e di Amorgos.Donoussa, Stavros spiaggia

Nell’isola ci sono 5 paesini, Stavros centro e porto principale dell’isola è il più grande. Si tratta di una manciata di case bianche che si raccolgono intorno a una chiesa vicina ad una piacevolissima baia. Immediatamente a ridosso del porticciolo si trova il lungomare con qualche taverna, un’agenzia viaggi, alcuni negozi di souvenir, e una decina scarsa di pensioncine.

Nell’isola ci sono anche alcuni piccoli villaggi dove vivono ancore alcune famiglie di pastori: Troulos, Messaria, Mersini e Kalotaritissa.

Donoussa, Stavros di notte

Spiagge sull’isola di Donoussa

Per gli amanti delle camminate segnaliamo la mulattiera che gira intorno all’isola e in poche ore raggiunge questi quattro villaggi e tutte le spiagge dell’isola.

donoussa-costa-rocciosa

Le spiagge puù famose sono quella di Stavros, Kedros, Lividi e Kalotaritissa.

Inoltre lungo tutta la costa, si trovano tante piccole baie tutte da scoprire.

La nave naufragata a Kedros non è esattamente un’attrattiva incredibile ma è l’unica su quest’isola piccola e tranquilla.

 

Cosa fare a Donoussa

Da vedere in Grecia

Isola di Delos, vicino a Mykonos
Isola di Delos, il sito archeologico patrimonio UNESCO
Delos è la città antica meglio conservata di tutta la Grecia, è stata un importante centro religioso e commerciale, sorge su un’isolotto vicino a Mykonos nelle Cicladi. Dal 1990 è riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’umanità, citandola come il sito ...
Kalymnos, freeclimber arrampica
Arrampicata e free-climbing a Kalymnos
65 falesie e più di 2500 vie di arrampicata sportiva rendono Kalymnos è un autentico paradiso per gli amanti del free-climbing, che dal 2000, anno della prima edizione, si ritrovano sull’isola durante il Kalymons climbing festival.
Scoprire la cucina greca sull’isola di Rodi
Grazie agli ingredienti semplici e naturali, i piatti tipici di Rodi attirano tutti i turisti amanti della buona cucina che sono alla ricerca di un mix di tradizione e nuove tendenze gastronomiche.
Rodi, Valle delle Farfalle
Rodi, la valle delle farfalle
Sull’isola di Rodi ogni anno in estate migliaia di farfalle della specie Panaria Quadripunctaria arrivano nella valle di Petaloudes creando una magica atmosfera piena di colori.
Mykonos, spiaggia in estate
Le splendide spiagge di Mykonos
Per gli amanti della vita balneare, Mykonos offre una moltitudine di spiagge che si possono facilmente raggiungere con i pullman di linea o con piccole imbarcazioni che partono da vari punti dell’isola. Cominciamo dalle spiagge della costa meridionale dell’isola e ...
Paros, la costa rocciosa vicino a Naoussa
La natura e le spiagge di Paros
L’isola di Paros è una delle più tranquille dell’arcipelago greco delle Cicladi ed è giustamente famosa per la bellezza della sua costa e le spiagge sterminate. Ma nella costa molto varia si possono trovare anche incantevoli angoli nascosti e sempre ...