Skiathos, villaggio sulla costa

Isole Sporadi, una Grecia tutta da scoprire

Le isole Sporadi, nell’Egeo nord-occidentale, sono un arcipelago di 11 isole di cui 4 meritano tutta l’attenzione dei viaggiatori attenti e in cerca di destinazioni alternative.

Caratteristica comune è una folta vegetazione e un mare di un colore blu intenso, un’alternanza visiva rotta solo da isolati paesaggi rocciosi. Nelle Sporadi

Skiathos (Sciato in italiano) è l’isola più cosmopolita delle Sporadi, meta vacanziera di numerosi vip nel secondo Novecento. Ma è molto apprezzata per le sue bellissime spiagge e la propompete natura fatta di fitte foreste e uliveti. Gli appassionati di trekking e natura non possono lasciarsi scappare un percorso attraverso la famosa foresta Koukounaries e attorno al Lago Strofilia o fare una piacevole camminata lungo la penisola Kanapitsa. Per chi invece apprezza gli itinerari religiosi segnaliamo l’antico monastero Evagelistrias e le chiese di S. Haralambos, St. Apostolos e St. Dimitrios.

L’isola di Alonissos (Alonneso in italiano) è la più lontana dalla terraferma greca e fuori dalle rotte turistiche internazionali più battute. Anche grazie a questo è rimasta un’isola piuttosto autentica, ottima meta per chi vuole vivere la Grecia. Alonissos ospita il Parco Naturale Nazionale delle Sporadi, un rifugio per rari uccelli marini, delfini e la foca monaca. Qui si producono inoltre vini rinomati fin dall’antichità.

Skopelos (Scopelo in italiano) è un’isola tranquilla dove trascorrere vacanze con tutta la famiglia: tanto verde e ricche foreste di pini, mare cristallino e spiagge sabbiose. Qui è stato girato “Mamma Mia” il musical con Meryl Streep che ha reso famosa la Cappella di San Giovanni Battista dove si è stata girata la scena del matrimonio.

Skyros (Sciro in italiano) è la più grande delle isole Sporadi, ma vive di vita propria, non basata sul turismo. Eppure è splendida: ha spiagge appartate, bellissimi villaggi con architettura tradizionale e numerosi sentieri escursionistici. Skyros è un posto molto speciale, un’isola delle Sporadi con l’architettura cicladica, come si dimostrano le case bianche di Chora.

[huge_it_maps id=”45″]

Potrebbe intessarti anche:

Skopelos, monastero nella città di Hora
Le escursioni a Skopelos
Skopelos, un’isola per chi ama gli straordinari paesaggi naturali e la ricerca della spiritualità Skopelos, nelle isole Sporadi, è un’isola molto affascinante per la strana vicinanza di mare, boschi di conifere e rocce. Oltre alle tante bellissime spiagge gli itinerari turistici sull’isola di Skopelos vi porteranno soprattutto alla scoperta dei luoghi della spiritualità: chiese, monasteri e ...
Leggi tutto
Skopelos, tipica baia della costa
Le spiagge di Skopelos
L’estate in Grecia è sinonimo di mare e sole. Anche l’isola di Skopelos, nell’arcipelago delle isole Sporadi, ha meravigliose spiagge assolate che si estendono lungo la costa ricoperta di pini. Ne segnaliamo alcuni per i viaggiatori che desiderano scoprire quest’isola non troppo battuta dagli itinerari turistici internazionali anche se molto amata dagli stessi greci per ...
Leggi tutto
Skiathos, l'antico kastro
Il castello di Skiathos
Skiathos conserva i resti della sua antica capitale, costruita in un luogo inespugnabile dalle numerose incursioni dei pirati e oggi spettacolare punto panoramico Verso la metà del XIV secolo, a causa delle continue incursioni dei pirati, le popolazioni di Skiathos furono costrette a spostarsi dalla costa e a fondare la loro città a Kastro, una fortezza ...
Leggi tutto
Alonissos, spiaggia di Chrisi Milia
Il Parco Nazionale Marino di Alonissos
Il parco marino nazionale di Alonissos e delle isole Sporadi settentrionali, in Grecia, è il più grande parco naturale marino d’Europa. Qui vive la foca monaca mediterranea e nidificano numerosi uccelli marini, alcuni anche molto rari.
Leggi tutto